Apprendere con le App
Il progetto “Apprendere con le App” è in essere già dal termine dello scorso anno scolastico.
L’innovatività della proposta sta nella funzione autoriale nelle App, nelle metodologie cooperative e di Service Learning e nello sviluppo della Digital Literacy, che si trova a essere tra le otto competenze chiave stabilite dal Parlamento Europeo. “Apprendere con le App” si compone di un lavoro di ricerca d’ambiente su Valli di Chioggia, Sottomarina e Chioggia da sviluppare in un articolo nell’App utile a georeferenziare la zona e a collocare sul piano geo-storico-culturale i monumenti, il folklore, i luoghi, i personaggi famosi. La proposta coinvolge diverse Agenzie locali: la Scuola, la App “Laguna Sud”, l’Amministrazione Locale come ente comprendente attività commerciali e turistiche.
Tutto il materiale è stato depositato dagli alunni stessi in un repository creato in Google ( la fase successiva sarà la rielaborazione dei contenuti in inglese), per essere inserito nella App, rispettando le regole dell’ambiente tecnologico ospitante.
I luoghi descritti sono stati in corso d’anno, a più riprese, visitati, fotografati e disegnati durante le uscite sul territorio. Sì è poi deciso di implementare l’opportunità di essere conosciuti, attraverso l’applicazione Maps di Google. Chioggia come luogo ricco di storia e cultura, anche lontano dai propri territori e confini. Tale obiettivo costituisce un traguardo importante nello sviluppo del senso di identità e di appartenenza a un territorio, nonché di sviluppo di cittadinanza attiva.
Qui sopra il primo digital realizzato da Michelle Ferro e costruito con foto e disegni fatti dagli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria Ballarin durante la prima uscita sul territorio.
(Click sull'immagine per vedere)
La geonavigazione, le coordinate, i percorsi memorizzabili e tutte le altre possibilità offerte da Google Maps hanno avuto un forte impatto in classe con la LIM e hanno svolto un formidabile ruolo di supporto durante la spiegazione, risultando spendibili per le attività laboratoriali e di gruppo utilizzando gli strumenti a disposizione in Google Drive. In questo modo i ragazzi hanno avuto la possibilità di condividere, collaborare ed integrare le loro ricerche con testi ed immagini.
Scarica la brochure del nostro itinerario alla scoperta delle bellezze della nostra città