Vai ai contenuti

Apprendere con le App

DIDATTICA > SCUOLA DIGITALE

Il progetto “Apprendere con le App” è in essere già dal termine dello scorso anno scolastico.
L’innovatività della proposta sta nella funzione autoriale nelle App, nelle metodologie cooperative e di Service Learning e nello sviluppo della Digital Literacy, che si trova a essere tra le otto competenze chiave stabilite dal Parlamento Europeo. “Apprendere con le App” si compone di un lavoro di ricerca d’ambiente su Valli di Chioggia, Sottomarina e Chioggia da sviluppare in un articolo nell’App utile a georeferenziare la zona e a collocare sul piano geo-storico-culturale i monumenti, il folklore, i luoghi, i personaggi famosi. La proposta coinvolge diverse Agenzie locali: la Scuola, la App “Laguna Sud”, l’Amministrazione Locale come ente comprendente attività commerciali e turistiche.
Tutto il materiale è stato depositato dagli alunni stessi in un repository creato in Google ( la fase successiva sarà la rielaborazione dei contenuti in inglese),  per essere inserito nella App, rispettando le regole dell’ambiente tecnologico ospitante.
I luoghi descritti sono stati in corso d’anno, a più riprese,  visitati, fotografati e disegnati durante le uscite sul territorio. Sì è poi deciso di implementare l’opportunità di essere conosciuti, attraverso l’applicazione Maps di Google. Chioggia come luogo ricco di storia e cultura, anche lontano dai propri territori e confini. Tale obiettivo costituisce un traguardo importante nello sviluppo del senso di identità e di appartenenza a un territorio, nonché di sviluppo di cittadinanza attiva.

Qui sopra il primo digital realizzato da Michelle Ferro e costruito con foto e disegni fatti dagli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria Ballarin durante la prima uscita sul territorio.

(Click sull'immagine per vedere)

La geonavigazione, le coordinate, i percorsi memorizzabili e tutte le altre possibilità offerte da Google Maps hanno avuto un forte impatto in classe con la LIM e hanno svolto un formidabile ruolo di supporto durante la spiegazione, risultando spendibili per le attività laboratoriali e di gruppo utilizzando gli strumenti a disposizione in Google Drive. In questo modo i ragazzi hanno avuto la possibilità di condividere, collaborare ed integrare le loro ricerche con testi ed immagini.

Scarica la brochure del nostro itinerario alla scoperta delle bellezze della nostra città

Torna ai contenuti