Asvis-ambiente 2021
DIDATTICA > Progetti > Rete Dialogues
GIORNATA ASVIS: 7 OTTOBRE 2021
QUANDO I RAGAZZI INSEGNANO AL RISPETTO
Il 7 ottobre 2021 a Valli dalle ore 9.00 alle ore 11.00, i ragazzi della classe 1° della scuola secondaria di primo grado sezione E hanno presentato ai bambini della classe 4° della primaria Ballarin il loro cartone animato “CA’ DI MEZZO”, un lavoro svolto lo scorso anno scolastico all’interno del progetto di rete DIALOGUES “TERRA TI VOGLIO BENE” in collaborazione con la ANDRIANI EDUCATIONAL.
Il cartone animato “CA’ DI MEZZO” racconta dell’oasi naturalistica che si trova nelle vicinanze della scuola e che provvede, attraverso alcune piante in esso presenti, alla fitodepurazione delle acque reflue dei colli Euganei che confluiscono nella laguna Sud: un esempio concreto di protezione delle acque che deve essere conosciuto per fornire un messaggio di speranza e sviluppo sostenibile.
Per l’occasione, i ragazzi più grandi si sono trasformati in educatori ed hanno mostrato di saper spiegare, in modo coinvolgente ed appropriato, il percorso storico-geografico-scientifico-artistico attivato per realizzare successivamente il loro cartone animato. La risposta dei più piccoli è stata interessata e partecipe: mirate e numerose le domande per comprendere e soddisfare la curiosità.
La partecipazione alle giornate dell’ASViS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) ha avuto lo scopo di attirare l’attenzione sul rispetto e la valorizzazione dell’acqua e, soprattutto, sull’importanza di evitarne gli sprechi. Il coinvolgimento di ragazzi di età diverse che dialogando diventano vicendevolmente educatori e discenti (PEER EDUCATION) crea sicuramente maggior motivazione e coinvolgimento oltre a un grande desiderio di cura nel custodire, rispettare e conservare l’ambiente:è un modo per poter dire “contribuiamo a stimolare atteggiamenti responsabili verso la natura che ci circonda”. Le riflessioni seguite all’attività sono state fissate e stabilizzate in due cartelloni: i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado hanno creato un “ gioco per l’ambiente”, una sorta di gioco dell’oca in cui solo chi rispetta le regole della natura può avanzare e arrivare al traguardo mentre i bambini di 4a hanno messo in rima e disegnato le norme di comportamento più significative. Uno scambio davvero interessante e proficuo.