Classe 2.0
Il Piano Scuola Digitale prevede di modificare gli ambienti d’apprendimento integrando le tecnologie nella didattica. A tale scopo, a livello Ministeriale, vengono previste tre azioni diverse: LIM in Classe, Cl@sse 2.0, Scuol@ 2.0.
La scuola primaria di Valli è stata scelta tra le moltissime scuole candidate per LIM in Classe e Cl@asse 2.0 con le classi 3^ e 4^TP, le attività verranno estese anche alla classe 5^ TP.
Con l’azione Cl@sse 2.0 si prevede una riorganizzazione degli ambienti d’apprendimento, sfruttando le potenzialità della digitalizzazione; questa riorganizzazione comporta una co-gestione in reti locali, quali la classe o gruppi di classi
Le finalità che la scuola intende perseguire con questo progetto sono inscrivibili all’interno della definizione di competenza digitale data dal Parlamento Europeo nel 2006 nelle otto competenze chiave.
nello specifico ci si propone di:
1. facilitare il processo di apprendimento e d’insegnamento,
2. sviluppare competenze di cittadinanza attiva,
3. sviluppare la motivazione intrinseca negli alunni,
4. sperimentare nuove metodologie educative,
5. promuovere l’apprendimento cooperativo e collaborativo,
6. promuovere nell’alunno un uso consapevole delle Nuove Tecnologie (Digital Literacy).
Alla base delle attività progettazione e metodologie Learner Centred (centrate su chi apprende = l’alunno), una pedagogia inclusiva attenta agli alunni con Bisogni Specifici d’Apprendimento e alle eccellenze.
VENETKENS
Viaggio nella terra dei veneti antichi
Palazzo della Ragione - Padova
click per vedere il nostro digital
Scienze pratiche: AUTOPSIA DI UN PESCE
click per vedere il nostro digital
Analogie percettive tra musica e linguaggio visivo:
INNO ALLA GIOIA
clic per vedere il nostro digital
La TESSITURA
raccontiamo l'esperienza
clic per vedere il nostro digital
Qui a fianco la presentazione del lavoro fatto dagli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola primaria "Ballarin" in collaborazione con la App "Laguna Sud"
(click sull'immagine per visualizzare il file)