Racing
ARCHIVIO > A.S. 2018 - 2019 > Primaria Chiereghin
GRAN PREMIO RACING
Anche quest’anno gli alunni delle classi 2^ A e B, della scuola primaria M. Chiereghin e quelli della 2^ B , della scuola secondaria di primo grado Olivi, guidati dal professor Bonajuto, si sono ritrovati in un progetto di continuità e condivisione di saperi e competenze, grazie al “GRAN PREMIO RACING”.
Il 6 giugno, gli studenti dell’Olivi hanno provveduto a montare la pista da loro progettata e costruita; poi, hanno illustrato, al giovane pubblico, la parte più tecnica, riguardante “massa, velocità, accelerazione ...”
I bambini della scuola primaria, armati di metro hanno fatto le loro misurazioni, riflettuto, calcolato e poi alla fine scommesso sulla macchina che avrebbe potuto tagliare il traguardo per prima. La gara è stata entusiasmante, i veicoli, con motori elettrici a batteria, si rincorrevano, si
superavano, qualcuno usciva fuori strada e alla fine la macchina rossa tagliava il traguardo.
I bambini delle classi seconde della scuola primaria, da parte loro, hanno insegnato ai grandi alcune parole in LIS, per descrivere l’esperienza vissuta: pista, gara, vittoria, macchina, rosso, nero, bianco…, il tutto concluso con un vivace applauso a mani alte e svolazzanti.
E’ stata davvero una mattinata speciale, testimonianza di come la possibilità di lavorare in continuità verticale, possa essere un arricchimento per tutti.