Vai ai contenuti

PTOF

GENITORI

La Legge 107\2015 art.1 comma14 nel modificare l’art.3 del DPR n.275 definisce il Piano triennale dell'offerta formativa PTOF come:
il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.”
Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell'articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.”
Dall’anno scolastico 2015/2016 tutte le istituzioni sono invitate a stendere un piano, una progettazione dell’offerta formativa, da sviluppare nell’arco di un triennio. Tale Piano rappresenta lo spazio che ogni istituto si deve creare per affrontare azioni di ricerca e di sviluppo didattico - educativo calati nel contesto di riferimento, predisponendo interventi di miglioramento.
Il
PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è affiancato e integrato dal RAV (Rapporto di Autovalutazione) e dal Piano di Miglioramento. I documenti appena citati determinano un cambiamento sostanziale nella Scuola dell’Autonomia e, attraverso un’azione di progettazione complessa e ologrammatica, accompagnano gli Istituti nella definizione di percorsi di miglioramento e nell’organizzazione di progetti da avviare all’interno dei singoli Istituti.

Il destinatario privilegiato del POF è l’alunno, cittadino del domani, considerato come persona in una comunità educante qual è la scuola.

FINALITA' EDUCATIVE DELL'iSTITUTO
Il sistema scolastico italiano assume, come orizzonte di riferimento verso cui tendere, il quadro delle competenze - chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 Dicembre 2006).

“La scuola deve porre le basi del percorso formativo dei bambini e degli adolescenti sapendo che esso proseguirà in tutte le fasi successive della vita. In tal modo la scuola fornisce le chiavi per apprendere ad apprendere, per costruire e per trasformare le mappe dei saperi rendendole continuamente coerenti con la rapida e spesso imprevedibile evoluzione delle conoscenze e dei loro oggetti. Si tratta di elaborare gli strumenti di conoscenza necessari per comprendere i contesti naturali, sociali, culturali, antropologici nei quali gli studenti si troveranno a vivere e a operare.”

Una delle finalità principali dell’IC Chioggia 3 è quella di favorire e facilitare l’apprendimento, inteso nel senso di sviluppo di un processo grazie al quale un individuo assimila informazioni, idee e valori e quindi acquisisce conoscenze, abilità e competenze. Apprendere è un'azione che comporta sforzo e fatica, necessita di una buona motivazione nonché di una partecipazione attiva del soggetto.Le attività di apprendimento perciò mireranno allo sviluppo di competenze che coinvolgano tutte le dimensioni della persona: il sapere, il saper fare, il saper essere e il saper stare insieme con gli altri.  Si cercherà di operare in modo che gli alunni imparino a utilizzare tutte le risorse a loro disposizione, nel presente e nel futuro, guidandoli nella comprensione critica dei messaggi provenienti dalla scuola nelle loro molteplici forme.

L’Istituto Comprensivo Chioggia 3 si propone di porre particolare attenzione ai percorsi di apprendimento, così da perseguire le seguenti finalità:
sviluppare la conoscenza del sé nelle dimensioni cognitiva, emotivo-affettiva, socio-relazionale, autoregolativa, etica e critica;
acquisire abilità di lettura, comprensione, rielaborazione e produzione di “esperienze” della vita quotidiana;
promuovere il senso del rispetto del Sé e dell’Altro;
sviluppare competenze nel porre e risolvere situazioni problematiche  per gestire il cambiamento;
creare le basi per apprendere ad apprendere e per sviluppare abilità organizzativo-decisionali.

Tali finalità sono indirizzate alla costruzione di un itinerario educativo/formativo che, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità, permetta ad ogni singolo alunno il raggiungimento del successo formativo, esso costituisce la mission del nostro Istituto Comprensivo insieme allo sviluppo completo, armonico e migliorativo della persona.

Copertina Piano Offerta Formativa


Su SCUOLA IN CHIARO

Potete trovare tutte le informazioni più utili, i contatti, la mappa e le statistiche del nostro istituto comprensivo


PTOF Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022 - 2025

Protocollo per l'accoglienza degli alunni stranieri (visualizza il file)

Addendum del regolamento d'istituto: "Prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo (visualizza il file)


Atto di indirizzo riguardante la definizione e la predisposizione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa
triennio 2018/2019 - 2019/2020 - 2020/2021

(visualizza il file)

Piano di Miglioramento: scarica il testo

Rapporto autovalutazione d'Istituto 2017/2018: scarica il documento in sintesi;
per una visione completa si rimanda al RAV on line

Didattica A Distanza
Griglie e criteri di valutazione
Griglia di valutazione italiano - storia - geografia (vedi)
Griglia di valutazione educazioni (vedi)
Griglia di valutazione lingua straniera (vedi)
Grigia di valutazione matematica - scienze (vedi)
Griglia di valutazione elaborato (vedi)
Griglia di valutazione del comportamento (vedi)
Griglia di valutazione DAD scuola primaria classi 4^ e 5^ (vedi)
Griglia di valutazione DAD scuola primaria classi 1^, 2^ e 3^ (vedi)
Torna ai contenuti