A lezione dai grandi
Mercoledì 6 giugno, gli alunni della prima A e B della scuola primaria M. Chiereghin e quelli della prima B della scuola Olivi, guidati dal professor Bonajuto, sono stati protagonisti di una lezione davvero interessante.
Nel laboratorio di informatica ogni ragazzo è stato tutor di un compagno più piccolo, spiegando, attraverso un lavoro preparato con il programma Neo Book, le caratteristiche degli animali vertebrati. Poi la postazione del computer è stata lasciata ai bambini delle classi prime che, sotto la supervisione dei compagni più grandi, hanno esplorato ed utilizzato il prodotto multimediale. I ragazzi della prima B si sono dimostrati davvero dei bravi “maestri” responsabili, competenti e pazienti.
Poi, per ringraziare i compagni della scuola secondaria di primo grado per l’appassionante lezione, i ruoli si sono invertiti: sono stati i piccoli ad insegnare i nomi degli animali con i segni tratti dalla LIS (Lingua dei Segni Italiana, che stanno imparando dall’inizio dell’anno scolastico), i ragazzi con molta attenzione hanno cercato di riprodurli al meglio, entusiasti di imparare una nuova lingua.
E’ stata un’esperienza davvero fantastica per tutti, alunni e docenti!


