Una storia tira l'altra
“Una bambina, un’insegnante, un libro e una penna
possono cambiare il mondo”
Malala Yousafzai
La scelta del tema della programmazione di quest’anno parte da una riflessione sull’ importanza dell’ascolto di storie fin dalla tenera età. Per un bambino l’ascolto di un testo, sia esso una fiaba, un racconto…letto ad alta voce dall’insegnate, è di fondamentale importanza non solo per l’acquisizione delle competenze linguistiche e per l’interazione sociale, ma anche per la scoperta del piacere di leggere. Perché questo avvenga è indispensabile che vi sia un “contatto emozionale” tra ciò che l’insegnate legge e il modo in cui lo propone.
Un Panda a colori:
Questa storia di Tommaso Valsecchi, oltre ad avvicinare i bambini al tema dei colori, ci insegna ad apprezzarci di più per quello che siamo….. Ogni animale incontrato vorrebbe essere qualcun’ altro.
Il panda impara così una cosa importante: BISOGNA AMARSI ED ACCETTARSI PER QUELLO CHE SI E’ ... ecco le rappresentazioni grafiche della storia
Storie fatte per rafforzare la conoscenza dei colori ... e non solo ...
UN COLORE TUTTO MIO (Leo Lionni - Babalibri):
Tutti gli animali hanno un colore, tranne il camaleonte che cambia colore secondo dove si posa. Come può fare per avere un colore tutto suo? Troverà la soluzione grazie a un amico.
LA LEGGENDA DEI COLORI (Renata Gostoli - Jam):
Il libro ci insegna a riflettere sul ruolo che i colori hanno nella vita di uomini, animali e piante.