Emergency a scuola
I VOLONTARI DI EMERGENCY ALLA PRIMARIA “ A. e D. BALLARIN “DI VALLI
Il 23 marzo, gli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria Ballarin, hanno incontrato Federica Guzzo, Vania Trolese, Giulia Bordin, Martina Gonaro, volontarie di Emergency. L'incontro ha avuto come finalità il sensibilizzare i bambini ad una cultura di PACE, di SOLIDARIETA' e RISPETTO DEI DIRITTI UMANI, valori che l'organizzazione, fondata da Gino Strada promuove da molti anni.
Nel novembre del 2015 ha anche ottenuto il “ Right Livelihood Award “ più comunemente conosciuto come il premio alternativo per la pace. Durante l’incontro si è parlato di diritti e di condizioni di guerra. I bambini si sono dimostrati molto interessati. Le domande poste ai volontari :”Fabbricare armi è legale ?” “Perché vengono colpiti anche bambini o civili innocenti ?” sono sicuramente vere e profonde.
Come insegnanti ci siamo proposti di rinnovare l’invito ai volontari anche per il prossimo anno , condividendo l ‘impegno di Gino Strada :” Lavorare insieme per un mondo senza guerra è la miglior cosa che possiamo fare per le generazioni future “.


