Poster
Sabato 30 novembre, presso l’auditorium S. Nicolò di Chioggia, alla presenza del Vice Governatore del distretto 108 TA3 Mario Marsullo, del Vice Sindaco Maurizio Salvagno, del Vescovo della Diocesi Monsignor Adriano Tessarollo, del presidente del club Alessandro Vianello, si è concluso con la premiazione dei vincitori, il concorso del Lions Club, UN POSTER PER LA PACE.
Queste le scuole che hanno partecipato con i primi classificati nell'ordine:
Scuola Media Silvio Pellico: Daniele Penzo 2A, Gianluca Bergamasco 2E, Margherita Lanza 3E,
Scuola Media Nicolò De Conti: Nicola Boscolo Bacchetto 3C, Loredana Tesserin 2C
Scuola Media Giovanni Pascoli: Daniele Zennaro 3B, Giulia Tiozzo Brasiola 2B
Scuola Media Giuseppe Olivi: Cristofer Vangelista 3E, Asya Boscolo Chio 3D
Scuola media Paolo VI: Anna Ravagnan
Scuola media Maderna: Alessia Boscarato 3D
Scuola media Galileo Galilei: Anton Andrea Bianca 3A
Fra tutti i primi classificati la commissione ha premiato a pari merito al primo posto gli elaborati di Daniele Penzo della scuola media Silvio Pellico classe 2A e di Cristofer Vangelista della scuola Secondaria di I grado Giuseppe Olivi classe 3E. Entrambi parteciperanno alle selezioni successive.
Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano il concorso Un Poster per la Pace presso le scuole medie locali e i gruppi giovanili. Il concorso artistico per bambini incoraggia i giovani di tutto il mondo ad esprimere la loro visione della pace. Nel corso degli ultimi 25 anni, al concorso hanno partecipato oltre quattro milioni di bambini provenienti da quasi 100 paesi. Il tema del concorso Un Poster per la Pace 2013 è "Il nostro mondo, il nostro futuro". Hanno partecipato ragazzi di 11, 12 e 13 anni. Ogni anno il concorso artistico presenta un tema originale per bambini che riguarda la pace. I partecipanti utilizzano tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura per esprimere il tema. I lavori creati sono unici ed esprimono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti. Ogni anno vengono selezionati ventiquattro finalisti internazionali che rappresentano il lavoro di circa 400.000 giovani partecipanti in tutto il mondo. I poster vengono pubblicati globalmente tramite Internet, stampa e mostre in tutto il mondo. I poster vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema. Passano quindi attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A livello internazionale una giuria costituita da esperti di arte, personalità di pace, giovani artisti, sceglierà il vincitore assoluto del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito. I vincitori a livello internazionale verranno notificati entro il 1° febbraio. Il vincitore del primo premio internazionale riceverà 5.000 USD e avrà diritto a un viaggio con il Presidente del Club Lions sponsor e due familiari alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite. Ognuno dei 23 vincitori di merito riceverà un premio di 500 USD in contanti e un certificato di partecipazione.
Nella edizione di quest’anno a Chioggia, hanno partecipato 7 scuole medie: Pascoli, Galilei, Pellico, Olivi, De Conti, Maderna, Paolo VI, 10 gli insegnanti coinvolti nel concorso, 730 i ragazzi che hanno disegnato la pace, 70 i poster premiati. Una commissione composta da docenti e membri del Club Lions hanno selezionato i migliori cinque elaborati per ogni scuola. Fra questi è stato selezionato il primo in assoluto (quest'anno due a pari merito), che verrà valutato a livello distrettuale. Ricordiamo che tre anni fa una studentessa di Chioggia si classificò al primo posto in tutto il distretto e al secondo nel multidistretto 108 Italy.
Cristofer Evangelista - Classe 3E
Scuola Secondaria I grado G.Olivi