Progetto ANFFAS
Martedì 31 Maggio i ragazzi delle classi terze e quinte della scuola “M. Chiereghin” hanno partecipato ad una grande festa nel giardino dell’ANFFAS a Sottomarina. Questa è stata l’atto conclusivo del progetto “ANFFAS incontra le nuove generazioni” che ha visto i bambini impegnati dapprima in una fase di scoperta della realtà ANFFAS attraverso la visita al presepe allestito nella chiesetta di San Martino a Chioggia e, in seguito, in una fase di collaborazione con essa attraverso la realizzazione di piccoli oggetti in pasta di mais. Questa collaborazione è iniziata a dicembre 2015 e si è conclusa a maggio 2016 con l’incisione di due canzoni all’interno di un CD da parte dei bambini della “Chiereghin” e dei ragazzi dell’ANFFAS e la grande festa.
Il giorno dei festeggiamenti è stato bello vedere il grande prato colorarsi di quasi cento bambini della Scuola Primaria, dei ragazzi ospiti del centro e dei nonni della casa di riposo, che sono tornati un po’ bambini insieme ai nostri ragazzi. Tutti hanno cantato le canzoni incise nel CD, ballato a ritmo di Zumba e mangiato una squisita merenda, gentilmente offerta dai volontari che collaborano col centro.
È stata un’esperienza che ha lasciato un segno molto positivo nei nostri alunni e negli ospiti dell’ANFFAS: lavorare fianco a fianco per mesi ha dato a tutti la possibilità di poter riconoscere e valorizzare le qualità di ognuno e di metterle a servizio della comunità per realizzare cose straordinarie.



