Diritto-salute
Il Drago Raimondo ci ha presentato un altro diritto fondamentale dei bambini
IL DIRITTO ALLA SALUTE, ecco come è andata:
ANGELA: Maestra, è arrivata un’altra lettera…
Tutti i bambini guardano il drago e si accorgono che è arrivata una nuova lettera …
INSEGNANTE: Andiamo tutti a sederci così la leggiamo… “Cari bambini sono il drago Raimondo ed eccomi ritornato… questa volta per farvi conoscere un altro diritto …”
ALESSANDRO: e io l’ho detto…
INS: attenti perché è scritto in grande stampato e sottolineato “IL DIRITTO ALLA SALUTE : gli Stati riconoscono il diritto del minore di godere del miglior stato di salute possibile e
di beneficiare dei servizi sanitari.” che paroloni difficili… vediamo se il nostro draghetto ce lo spiega bene… “tutti i bambini maschi e femmine hanno il diritto a vivere in una casa, al cibo, all’igiene e ai
vestiti per non ammalarsi e se si ammalano hanno diritto alle cure.” Cosa ci ha detto il nostro draghetto? Che tutti i bambini hanno il diritto ad avere….
MARTINA: una casa
CHIARA: da mangiare
INS: ma anche ad avere dei vestiti e all’igiene, quindi potersi lavare … tutto questo per non…
TUTTI: ammalarsi
INS: e se si ammalano? devono avere …
TUTTI: le cure
INS: “lo sapete che è stato scritto che tutti i bambini del mondo hanno diritto alla salute? Cosa significa? Significa che ogni bambino che si ammala ha diritto alle cure necessarie per guarire.” Quando state ma la mamma o il papà da chi vi porta?
ALCUNI: dal dottore
INS: e cosa fa il dottore quando andate lì?
ALCUNI: ci visita
CHIARA: ci cura dove abbiamo male … ci guarda bene ... perchè altrimenti se abbiamo un problema mega gigante ci mette un cerotto o uno spray…
THOMAS: il mio dottore che si chiama Dottor Doria mi ha messo delle goccine perché mi faceva molto male…
AYMA: lo sai che quando io avevo tre anni mi hanno fatto il vaccino qua nel braccio … e una volta mi è venuto fuori un pochino di sangue..
INS: e sapete cosa sono i vaccini? sono delle sostanze che vengono inserite nel vostro corpo con una punturina perché possiate un giorno proteggervi da delle brutte malattie…in alcuni paesi soprattutto in quelli più poveri i bambini non hanno il dottore che può sempre visitarli, o le medicine per curarsi e non possono fare i vaccini … e così questi bambini stanno molto male …
THOMAS: e lo si che io sono andato in ospedale? perchè avevo la tosse e una dottoressa ha detto di fare gli aerosol …
JASMINE: io invece avevo mal di orecchie … e il dottore ha detto di fare gli aerosol di sera e di mattina, di sera e di mattina ...
MARCO: anch’io sono andato dal dottore …
LUCA: quando che mi è venuto il mal di orecchie io non sono andato dal dottore …
GAIA: lo sai che una volta sono caduta giù dal carrello e mia mamma mi ha portato in ospedale con mio papà..perfino piangevo tanto che mi hanno dato il ghiaccio in ospedale … e una volta sono anche andata a fare il vaccino …
DIEGO: il dottore mi guarda la bocca…
ALESSANDRO: e usa anche quello per le orecchie …
MADDALENA: il mio dottore si chiama Parolini e mi ha detto che devi aprire la bocca e ha fatto la visita anche a Lorenzo perché aveva la tosse ... e poi avevo anche la febbre e andavo subito in divano e bevevo il latte con la ciuccia…
INS: “Ma di cosa hanno bisogno i bambini per vivere crescere bene e per non ammalarsi? Bisogna mangiare …” cosa mangiare bambini?
ALESSANDRO: l’arancia, le mele e le pere
CHIARA: i mandarini
MARTINA: il pesce
ALCUNI: insalata, peperoni, la carne, i pomodori, le uova …
INS: “dormire correttamente,”
ERIKA: si deve andare a letto presto senza guaradare la tv
MARTINA: e se non dormiamo bene possiamo fare la notte in bianco …
INS: “ e curarsi se ci si ammala…” cosa prendiamo per guarire?
ALCUNI: le medicine, gli aerosol…
JASMINE: lo sciroppo che anche se non ti piace lo bevi
CHIARA: ci può dare delle vitamine che sono polvere
INS: “E chi vi aiuta a crescere bene?”
ALCUNI: il dottore, la dottoressa, il papà, la mamma…
INS: “lo sapete che purtroppo non è così per tutti? Ci sono bambini in varie parti del mondo che non possono essere curati a dovere … provate a leggere la storia che vi ho portato …
(leggiamo insieme la storia allegata alla lettera del Drago raimondo: “Il dottor Michele” e riflettiamo insieme sul suo significato)
La storia del Dottor Michele
IL DOTTOR MICHELE È UN PEDIATRA, CURA I BAMBINI CHE STANNO MALE.
E' MOLTO BRAVO E MOLTI BAMBINI VANNO DA LUI MOLTO VOLENTIERI PERCHÉ LE MEDICINE CHE DÀ MICHELE SONO QUASI SEMPRE DOLCI E FANNO GUARIRE PRESTO.
UN GIORNO MICHELE APRE UN GIORNALE E LEGGE CHE MOLTI BAMBINI, IN UNA PARTE DEL MONDO STAVANO MOLTO MALE ED AVEVANO BISOGNO DI CURE E MEDICINE.
MICHELE DECIDE DI PARTIRE MA PRIMA AVVERTE TUTTI I SUOI GIOVANI PAZIENTI.
STARÀ VIA QUALCHE TEMPO, DEVONO STARE ATTENTI ORA A NON AMMALARSI MA LASCIA NELLO STUDIO UN ALTRO DOTTORE, GUSTAVO, ANCHE LUI MOLTO BRAVO.
I BAMBINI SONO MOLTO DISPIACIUTI, IL LORO DOTTORE È PARTITO PER ANDARE A CURARE ALTRI BAMBINI ED HA LASCIATO LORO DA SOLI!
UN GIORNO GUSTAVO RIUNISCE NEL SUO STUDIO TUTTI I PICCOLI E SPIEGA LORO IL MOTIVO PER CUI MICHELE È PARTITO.
QUEI BAMBINI HANNO BISOGNO DI LUI, STANNO MOLTO MALE PERCHÉ NON CI SONO MEDICI IN GRADO DI POTERLI AIUTARE, NON SANNO QUALE MEDICINA PRENDERE, POTREBBERO ANCHE MORIRE!
"MORIRE NO!" GRIDA UN BAMBINO "NON POSSONO MORIRE I BAMBINI! HA FATTO BENE MICHELE AD ANDARE DA LORO, NOI QUI STIAMO BENE, ABBIAMO GUSTAVO CHE CI CURA E SIAMO CONTENTI.”
“BRAVO IL NOSTRO DOTTORE” DICE UN ALTRO “HA FATTO UNA BELLISSIMA COSA, QUANDO SARÒ GRANDE ANCHE IO FARÒ IL DOTTORE E ANDRÒ DOVE STA MICHELE E LO AIUTERÒ A CURARE I BAMBINI...."


