Vai ai contenuti

Istruzione

ARCHIVIO > A.S. 2013 - 2014 > Infanzia Valli

Questa volta il drago Raimondo ci ha fatto proprio una bella sorpresa…abbiamo seguito le sue orme lasciate nel corridoio della scuola che ci hanno  portato nel salone dove abbiamo trovato un’altra lettera e un pacco misterioso a noi indirizzato …
Ecco cosa ci ha raccontato il drago nella lettera…
“Tutti i bambini di tutti i paesi del mondo hanno il diritto di ricevere un’istruzione, ossia di poter andare a scuola fin dalla più tenera età. Hanno il diritto di poter imparare e studiare una molteplicità di cose, di fare esperienze sempre nuove e diverse per potersi arricchire…
Ci  sono bambini che nei paesi freddi a scuola ci vanno sugli sci… alcuni attraversano fiumi, torrenti e canali con le barche… altri incappucciati ben bene e coperti con morbide pellicce, vanno a scuola con le slitte trainate dalle renne o dai cani. Nei paesi caldissimi, i bambini siedono per terra su dei tappetini. Esistono anche luoghi dove i bambini non possono recarsi a scuola perchè è troppo lontana e i maestri vanno da loro, si spostano da un villaggio all'altro per insegnare a tutti  a leggere e a scrivere. Purtroppo molti bambini non possono andare a scuola perchè devono lavorare e molti altri, che invece vorrebbero farlo la scuola non possono averla in alcun modo …
Proprio per questo motivo vi ho spedito un bel regalo per ricordarvi che andare a scuola è una cosa importante e preziosa e che voi siete fortunati a poterla frequentare.”
(Una volta aperto il pacco i bambini trovano libri di varie forme e colori da poter osservare, toccare e…leggere!)

la lettera di Drago Raimondo
i bambini aprono il pacco
dentro il pacco ci sono tantissimi libri
Il diritto allo studio rappresentato dai bambini
Torna ai contenuti